I Loop Recorder
Cos'è il Loop Recorder cardiaco?
Il Loop Recorder è un dispositivo che serve per registrare l'impulso elettrico cardiaco nel lungo periodo. Tale dispositivo ha una batteria che dura circa 2,5 – 3,5 anni e monitora in maniera continuativa il battito cardiaco.
Il Loop Recorder registra sia le aritmie lente (bradicardie e pause) sia le aritmie rapide (le tachicardie).
A differenza dei Pacemaker e Defibrillatori il Loop Recorder non eroga nessuna terapia ma ha soltanto la funzione di registratore.
In quali situazioni cliniche è indicato l'impianto del Loop Recorder?
Il Loop Recorder può essere impiantato in diverse situazioni, di seguito le più frequenti.
L'indicazione principale è la sincope, ciò la perdita improvvisa di coscienza, qualora ci sia il sospetto di una bradicardia o tachicardia come causa scatenante. Ovviamente si tratta delle "classiche" sincopi come quelle dopo la visione di sangue, che riconoscono altri meccanismi.
Un'altra indicazione si ha nei pazienti che hanno avuto degli ICTUS cerebrali e si sospetta che la causa di tali eventi possa essere la fibrillazione atriale, un'aritmia molto comune che aumenta in maniera importante il rischio di ICTUS.
Un'altra indicazione si ha nei casi di cardiopalmo o palpitazione, soprattutto quando questi episodi sono invalidanti e non si riesce a registrarli con gli ECG, spider flash e Holter ECG.
Quali vantaggi offre il Loop Recorder rispetto ad altri dispositivi?
Il vantaggio principale del Loop Recorder è sicuramente la possibilità di registrare il ritmo cardiaco per un tempo prolungato (circa 2,5 – 3,5 anni). Lo svantaggio principale invece è l'invasività, anche se minima, dell'impianto di tale dispositivo.
L'intervento ha una durata di pochi minuti e viene eseguito in Day Hospital, in anestesia locale. Si pratica una piccola incisione (circa un centimetro) sotto la mammella sinistra o sul lato sinistro dello sterno e si inserisce il dispositivo sottocute con un sistema apposito.
I dispositivi non invasivi per monitoraggio del ritmo cardiaco (spider flash, Holter ECG ecc) permettono di monitorare per diversi giorni o settimane, ma possono non essere sufficienti in alcune situazioni.
Quali sono le complicanze dell'impianto del Loop Recorder?
Le complicanze relative all'impianto del Loop Recorder sono minime.
Dovendo fare un taglio chirurgico, anche se di dimensioni molto ridotte, un minimo rischio di infezione della ferita non può essere escluso.
Con il Loop Recorder ci si può sottoporre a risonanze magnetiche, oltre che a tutti gli altri esami diagnostici (TC, ecografie ecc) senza alcun problema.
Come vengono lette le registrazioni del Loop Recorder?
Il Loop Recorder può essere interrogato sia in clinica/ambulatorio con dei programmatori sia a distanza tramite il monitoraggio remoto (telemedicina).
Il monitoraggio remoto consente a tecnici e medici di visualizzare direttamente dal computer dell'ospedale le trasmissioni che vengono fatte dal domicilio del paziente, in modo da poter evidenziare eventuali aritmie.
Il Dott. Filippo Placentino visita in diverse Sedi in Emilia Romagna, Marche e Veneto (scoprile QUI) ed esegue gli interventi di ablazione di aritmie e di impiantistica di Pacemaker/Defibrillatori/Loop Recorder presso l'Ospedale di Alta Specialità Accreditato SSN Maria Cecilia Hospital (Cotignola - Ravenna).
Segua le pagine Facebook, Instagram e Youtube per restare sempre aggiornato!