Il Flutter Atriale: cosa è e come si tratta

23.02.2024

Cos'è il Flutter atriale?

È un'aritmia sopraventricolare che solitamente ha una frequenza elevata e un battito regolare.

È causata da una circuito di "macrorientro" in atrio destro.

Il flutter atriale è spesso associato alla fibrillazione atriale, anche se le due aritmie sono profondamente differenti tra loro.

Quali differenze ci sono tra flutter atriale e fibrillazione atriale?

Il flutter atriale è un'aritmia regolare, cioè fa battere il cuore ad una frequenza stabile (con alcune eccezioni), che si sostiene solitamente in atrio destro.

La fibrillazione atriale è invece un'aritmia molto irregolare che è causata da impulsi elettrici disorganizzati spesso a livello dell'atrio sinistro.

Quali sono i sintomi del Flutter atriale?

La sintomatologia del flutter atriale è quella tipica di tutte le aritmie, ossia la palpitazione (o cardiopalmo).

È quindi difficile andare a distinguere il tipo di aritmia soltanto dalla sintomatologia, anche se come abbiamo detto alcune aritmie sono regolari e altre irregolari.

Altri sintomi possono essere l'affanno sotto sforzo (dispnea), il dolore toracico e in casi più rari la sincope (svenimento).

Come diagnosticare il Flutter atriale?

Il principale strumento per diagnosticare il flutter atriale è l'elettrocardiogramma (ECG).

L'ECG a 12 derivazioni a riposo può documentare la presenza di flutter atriale solo se è presente in quel preciso momento in cui viene eseguito, nei casi dove l'aritmia è intermittente si ricorre agli Holter ECG che possono avere una durata variabile (da 24 ore in su) in base a quanto ritiene necessario lo specialista.

In alcuni casi, quando non si riesce a identificare l'aritmia, si può ricorrere a dispositivi per il monitoraggio prolungato come i Loop Recorder.

Quanti tipi di Flutter atriale esistono?

Il flutter atriale si divide in tipico e atipico.

Quello tipico è quello più frequente e si divide a sua volta in comune e non comune.

Come si tratta il Flutter atriale?

I principi di trattamento del flutter atriale si basano, come per la fibrillazione atriale, su due importanti pilastri.

Il primo pilastro è la definizione del rischio ischemico (di ICTUS) e la conseguente valutazione di prescrizione dell'anticoagulante orale.

Il secondo pilastro riguarda il trattamento dei sintomi (soprattutto il cardiopalmo o palpitazione).

Come si trattano i sintomi del flutter atriale?

La sintomatologia del flutter atriale può essere gestita con una terapia farmacologica oppure mediante l'esecuzione dell'intervento mini-invasivo di ablazione transcatetere.

L'ablazione transcatetere gode di ottimi risultati (superiori al 95%) nel trattamento del flutter atriale tipico e pertanto è una strategia che viene solitamente presa in considerazione. 


Il Dott. Filippo Placentino visita in diverse Sedi in Emilia Romagna, Marche e Veneto (scoprile QUI) ed esegue gli interventi di ablazione di aritmie e di impiantistica di Pacemaker/Defibrillatori/Loop Recorder presso l'Ospedale di Alta Specialità Accreditato SSN Maria Cecilia Hospital (Cotignola - Ravenna).

Segua le pagine Facebook, Instagram e Youtube per restare sempre aggiornato!